
Nell’anno del Santo Giubileo, il CNEC ha proposto ai soci un convegno nazionale incentrato sulla riflessione e una rinnova speranza: “Custodire il passato per costruire il domani. Riflessioni sul futuro degli Enti religiosi” è il titolo dell’evento che si è tenuto venerdì 11 aprile all’Hotel Casa Tra Noi a Roma. Abbiamo avuto il piacere di essere tra gli ospiti in sala e ascoltare interventi e contributi che avevano l’obiettivo di supportare gli economi e le figure di riferimento all’interno delle comunità religiose nel difficile compito di affrontare i cambiamenti.
I temi cruciali per il mondo che cambia
I relatori si sono avvicendati affrontando temi cruciali tra i quali:
• La promozione dell’attualizzazione dei carismi nella vita quotidiana, per rendere viva e sempre più fruttuosa la missione.
• La corretta gestione del patrimonio immobiliare, affinché ogni bene possa essere custodito e utilizzato nel rispetto della vocazione e dei tempi moderni.
• L’aggiornamento delle opportunità offerte dal terzo settore per gli enti religiosi, per favorire una collaborazione più proficua con la società civile e per sviluppare nuove forme di sostentamento e di missione.