bambina in villaggio africano
bambina in villaggio africano

I sostenitori sono il cuore pulsante della missione. La loro generosità alimenta attività e progetti che danno un aiuto concreto alle comunità più bisognose. Con il supporto finanziario dei benefattori le congregazioni religiose possono rispondere in modo concreto alle necessità del mondo, portando assistenza e conforto ovunque ci sia bisogno.

Gestire le donazioni, dunque, è una parte fondamentale dell’attività quotidiana: un aspetto che richiede grande attenzione, per coltivare coi benefattori relazioni di fiducia che durino nel tempo.

La trasparenza è alla base della fiducia

Quando le persone scelgono di donare, lo fanno per contribuire a una causa in cui credono e di cui condividono i valori. Di conseguenza, vogliono essere sicure che i loro contributi vengano utilizzati in modo efficace e responsabile. La trasparenza, in questi casi, è fondamentale: aiuta a costruire fiducia e garantisce il supporto continuo dei donatori.

Essere una congregazione trasparente significa condividere coi benefattori le informazioni, comunicare come vengono utilizzati i fondi, che impatto avranno le loro donazioni sulla vita delle persone. Significa, in breve, instaurare con i sostenitori un rapporto onesto e basato sulla comunicazione chiara.

Questo approccio crea un legame di fiducia reciproca e fa sentire i donatori più coinvolti. Quando le persone vedono l’impatto concreto delle proprie donazioni, infatti, si sentono più utili e stimolate a supportare la congregazione nel tempo.

La tecnologia al servizio della trasparenza

Gestire le donazioni e i benefattori è un impegno importante, farlo con la massima trasparenza è una vera sfida. Per aiutare le congregazioni religiose ad affrontarla, Magister ha sviluppato Martinus: un’innovativa soluzione tecnologica che supporta nella gestione trasparente delle donazioni.

Martinus: l’ultima innovazione di Magister

Martinus è il software di Magister dedicato alla fidelizzazione dei benefattori. Pensato per gestire donatori occasionali e continuativi, abbonamenti, eredità e lasciti, permette di amministrare le spese e le donazioni effettuate dai sostenitori durante ogni fase del progetto.

Con Martinus la congregazione può gestire i fondi raccolti per finanziare attività benefiche di diverso tipo: dai progetti di sviluppo in Paesi lontani alle adozioni a distanza. Tutte le persone coinvolte sono costantemente aggiornate sulle attività. I responsabili dei progetti possono monitorarle in tempo reale, mentre i benefattori possono controllare come si evolve il progetto e come vengono impiegati i fondi.

Vantaggi per chi dona e per chi riceve

Martinus è uno strumento prezioso per gestire le donazioni nella massima trasparenza. Permette il monitoraggio continuo via internet, sia da parte dei benefattori che da parte della congregazione.

I donatori hanno a disposizione funzioni e strumenti per monitorare l’evoluzione del progetto. Possono avere in ogni momento una panoramica completa sulle attività:

  • con le descrizioni e lo storico di informazioni relative al progetto;
  • con le foto che mostrano gli avanzamenti;
  • con gli audiomessaggi e i video sulle adozioni singole o di famiglie;
  • con i dati che monitorano l’avanzamento economico delle attività;
  • con le mail automatiche, che aggiornano i benefattori sull’esito della donazione.

La congregazione può contare su uno strumento efficiente e pratico, ricco di funzionalità, che permette di gestire i progetti e le donazioni in modo più semplice e trasparente.

  • Facile da usare, non richiede installazioni o aggiornamenti (si aggiorna in automatico).
  • Può essere usato con qualsiasi sistema operativo e browser.
  • Può essere usato da qualsiasi dispositivo, ovunque nel mondo.
  • Produce e invia in automatico comunicazioni e mail ai donatori.
  • Permette agli operatori sul posto di caricare gli aggiornamenti relativi alle attività.

Martinus facilita la gestione delle donazioni, facendo risparmiare tempo e risorse preziose che possono essere dedicate alla missione. La congregazione può interagire di più con i benefattori e fidelizzarli, gestendo i progetti in modo più trasparente e condiviso.

Uno strumento ricco di funzionalità

Martinus mette la tecnologia al servizio della missione, grazie a tante funzionalità pensate per supportare la congregazione nella gestione di progetti e benefattori.

  1. Registra tutte le informazioni anagrafiche, di contatto, i dati amministrativi e fiscali, le comunicazioni con i benefattori e tutte le donazioni effettuate.
  2. Produce in automatico newsletter, lettere di auguri, di ringraziamento o di promemoria, ma anche altri documenti come ricevute e certificazioni di legge.
  3. Genera elenchi, schede, statistiche, grafici e report.
  4. Supporta documenti di ogni tipo (descrizioni, foto, video, audio, fogli elettronici, presentazioni, ecc.)
  5. Può essere usato da più utenti, con permessi diversi a seconda del ruolo.
  6. Permette di lavorare a progetti diversi in contemporanea, usando più lingue e più valute.
  7. Si integra con Matthaeus per la parte amministrativa, per trasferire i dati contabili senza alcuna riscrittura.

Una soluzione per guardare al futuro

Con Martinus, Magister offre alle congregazioni un ulteriore strumento per gestire le attività quotidiane e affrontare con successo le sfide della modernità. Una soluzione per guardare al futuro: innovativa, che supporta la missione e contribuisce a farla durare nel tempo, grazie al sostegno continuo dei benefattori.

Schermata Martinus